Oggi vorrei darvi una ricettina di un dolce facile facile da fare anche il giorno prima ma di grande effetto, degno di una delle migliori pasticcerie.

parfait mandorle

PARFAIT (semifreddo) ALLE MANDORLE

ingredienti: 500 ml di panna da montare, 4 uova, 200 gr di farina di mandorle, 200 di zucchero a velo, 2 cucchiai di zucchero semolato, mandorle a pezzi e intere (per guarnire).

Montare la panna con lo zucchero a velo che andrà messo quando la panna sarà montata quasi del tutto, montare gli albumi a neve ferma  e unirli alla panna con cautela girando dal basso verso l’alto. Aggiungere, sempre girando piano la farina di mandorle e le mandorle in pezzetti. Mettere le mandorle intere in una padellina antiaderente con 2 cucchiai di zucchero appena si imbruniscono toglierle dal fuoco.

Prendere una ciotola e ricoprirla di pellicola trasparente, mettere all’interno il composto e tenere in freezer almeno 4 ore, ma anche meglio tutta la notte. Passato questo tempo girare il parfait su un piatto da portata e togliere la pellicola, in maniera che venga una cupola sulla cui sommità mettere le mandorle caramellate. Conservare in freezer e tirare fuori 5 minuti prima di servirlo.

Successo assicurato!! Potete guarnirlo come meglio desiderate, a volte io ci metto dei piccoli biscottini alla base del dolce.

Suggerimenti: se non trovate la farina di mandorle potete prendere delle mandorle intere pelate e frullarle grossolanamente, consiglio comunque di mettere sempre una parte di mandorle non troppo macinata, è un piacevole contrasto sentire la mandorla “scrocchiarella” sotto i denti.

Annunci